Riforma cattolica e concilio di Trento - Storia o mito storiografico ? - Grand Format

Edition en italien

Massimo Firpo

Note moyenne 
Quali furono i caratteri salienti della reazione messa in campo dalla Chie-sa cattolica nel '500 per reagire alla drammatica crisi della Riforma protestante... Lire la suite
31,50 € Neuf
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 1 octobre et le 8 octobre
En magasin

Résumé

Quali furono i caratteri salienti della reazione messa in campo dalla Chie-sa cattolica nel '500 per reagire alla drammatica crisi della Riforma protestante ? E quai categorie storiche meglio ne definiscono la natura ? Con varia fortuna si è parlato di Restaurazione cattolica, Riforma cattolica, Controriforma, ora contrapponendo l'una all'altra ora tentandone una difficile sintesi. Il libro ricostruisce tale discussion, per concentrarsi poi sulle aporie della cosiddetta Riforma cattolica e sulla stentata e talora inesistente applicazio-ne dei decreti emanati dal concilio di Trento anche un secolo dopo la sua fine, il che non impedí tuttavia la creazione di un mito del Tridentino quale momento genetico di un profondo e cepillare rinnovamento religioso che trovó invece a Roma più ostacoli che sostegno.
Di qui la persistente validità del concetto di Controriforma che occorre piuttosto declinare come costante opposizione dei vertici della gerarchia ecclesiastica a ogni autentica Riforma cattolica.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/09/2022
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    1254690246
  • EAN
    9791254690246
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    239 pages
  • Poids
    0.355 Kg
  • Dimensions
    15,1 cm × 20,9 cm × 1,5 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Massimo Firpo

Massimo Firpo, membro dell'Accademia dei Lincei, ha insegnato Storia moderna presso le Università di Cagliari e Torino e infine presso la Scuola Normale di Pisa. Le sue ricerche si sono concentrate soprattutto sulla vita religiosa del XVI secolo, con particolare attenzione ai movimenti etero-dossi e radicali. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo ; L'eretico che salvó la Chiesa : il cardinale Giovanni Morone ele origini della Controriforma (Einaudi, 2019) e, con Guillaume Alonge, Il "Beneficio di Cristo" e l'eresia italiana del'500 (Laterza, 2022).
Nel 2020 ha pubblicato in inglese per i nostri tipi Pontormo's Frescos in San Lorenzo. Heresy, Politicss and Culture in the Florence of Cosimo I (ed. orig. Einaudi, 1997).

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

31,50 €